Un tesoro di città

Un tesoro di città è l’attività che accompagna la scoperta degli ambienti storici e delle opere dell’Antico Palazzo dei Vescovi.
L’attività si svolge in poche tappe selezionate durante le quali si alternano
osservazione, dialogo e momenti ludico-creativi utili a stimolare la
partecipazione e la conversazione. Ogni tappa fornisce ai partecipanti il pezzo di una mappa con la quale ritrovare nella piazza e negli edifici circostanti i collegamenti con quanto osservato e discusso nel museo e rendere evidenti le relazioni che legano il patrimonio diffuso della città.
L’attività permette di osservare con calma alcune opere selezionate (tra cui la scultura di Giovanni Pisano, le tempere di Boldini, l’arazzo millefiori) e di condividere idee e sensazioni in un contesto creato per favorire la partecipazione di tutte e tutti.
L’attività termina con la ricerca degli edifici situati nei pressi di piazza del Duomo da collegare agli oggetti e alle storie scoperti durante la visita al museo.