Le conseguenze dell'arte
L’attività è proposta nel contesto della mostra dedicata a Daniel Buren, l’artista francese che attraverso dipinti, installazioni ambientali e interventi nello spazio urbano ha portato le sue celebri composizioni geometriche in tutto il mondo, e che è già presente nel territorio pistoiese con alcuni importanti interventi. Le opere presentate nella mostra in programma per la primavera del 2025 sono il punto di partenza per un’attività dedicata al rapporto tra l’arte e il suo contesto spaziale, culturale e sociale.
A partire dalla mostra, la classe potrà confrontarsi con il pensiero creativo di un maestro di fama internazionale e, attraverso il suo lavoro, con alcune delle principali riflessioni dell’arte del 20° e 21° secolo: il rapporto tra arte e vita, il superamento della cornice, il banale nell’arte, il ruolo del pubblico nel contesto dell’arte contemporanea.
La seconda parte dell’attività è pratica e si svolge in Atelier dove studentesse e studenti creano dei manufatti in grado di modificare la percezione degli spazi di Palazzo Buontalenti, per produrre una riflessione sulle possibili conseguenze di queste azioni sui luoghi e sulle persone che li frequentano.
Cosa: visita con laboratorio alla mostra di Daniel Buren (marzo-luglio 2025)
Per chi: classi della scuola secondaria di 2° grado
Dove: Palazzo Buontalenti e Atelier
Durata: 2 ore
Quando: dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 in poi
Quanto: € 6 a partecipante, ingresso e attività inclusi; insegnanti accompagnatori gratuito
Prenotazione obbligatoria
Scrivici a edu@pistoiamusei.it