Skip to content Skip to footer

Giornata di studi

Collezioni del Museo dell'Antico Palazzo dei Vescovi

Mercoledì 18 dicembre 2024 ore 15:00-18:30, Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo, Pistoia
Giornata di studi
Le collezioni del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia: ricerche in corso
In collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa

La giornata di studi si propone di presentare i primi risultati della ricerca condotta nell’ambito di un progetto biennale (2020-2022) dedicato allo studio del patrimonio storico-artistico dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia finanziato dal bando POR-FSE 2014-2020. Due assegni banditi per il 2023-2024 in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa hanno consentito di proseguire l’inventariazione e la catalogazione delle opere conservate nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, che attualmente è oggetto di un completo rinnovamento museografico.

La ricerca ha compreso la ricognizione delle decorazioni e delle collezioni storico-artistiche presenti nel Palazzo, oltre alla redazione di schede descrittive per le opere appartenenti a Intesa Sanpaolo e a Fondazione Caript. A queste si aggiungono i beni della Chiesa Cattedrale di Pistoia, che saranno esposti nel Museo grazie a una convenzione di valorizzazione firmata congiuntamente da Fondazione Caript, Fondazione Pistoia Musei, Chiesa Cattedrale e Diocesi di Pistoia.

Questo progetto di collaborazione tra pubblico e privato, che coinvolge musei, istituzioni cittadine e università, contribuisce alla definizione del nuovo allestimento attualmente in corso, finalizzato a costruire un percorso narrativo che valorizzi le vicende storiche e artistiche dell’Antico Palazzo dei Vescovi in relazione agli altri monumenti della piazza del Duomo – la cattedrale e il battistero – evidenziando l’unitarietà di questo complesso urbano e architettonico. La catalogazione di circa 220 opere ha comportato una revisione critica e un aggiornamento bibliografico della letteratura esistente, da cui stanno emergendo importanti novità, incluse nuove attribuzioni e revisioni cronologiche.

Cruciale è stato il supporto del Laboratorio di Documentazione Storico-Artistica e del Centro High Performance Computing della Scuola Normale Superiore, che hanno condotto una campagna fotografica ad hoc e collaborato all’elaborazione delle schede digitali tramite la piattaforma open-source Omeka, con l’obiettivo di pubblicare online l’intero catalogo delle collezioni.

Una presentazione del progetto realizzato in collaborazione con il Laboratorio DocStar, accompagnata da tre approfondimenti inediti su opere destinate al futuro Museo, aprono a una discussione sui nuovi ambiti di studio e sul ruolo del Museo come centro di ricerca, formazione e innovazione.

L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione.

 

PROGRAMMA

15:00 – Introduzione ai lavori
Francesco Caglioti, Scuola Normale Superiore di Pisa
Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore di Pisa
Monica Preti, Fondazione Pistoia Musei
Modera: Andrea De Marchi, Università degli Studi di Firenze

15:30 – Verso un catalogo digitale delle collezioni: metodi e prospettive
Monia Manescalchi, Scuola Normale Superiore di Pisa

16:00 – Ricomporre il contesto: affreschi staccati dell’Antico Palazzo dei Vescovi
Gaia Ravalli, Università degli Studi di Firenze

16:40 – La Visione di sant’Agostino di Sebastiano Vini: spunti per una topografia sacra della cattedrale di Pistoia
Lorenzo Agnoletti, Università degli Studi di Firenze

17:20 – Novità per il Seicento fiorentino della Collezione Bigongiari
Alessandro Grassi, studioso indipendente

18:00 – Tavola rotonda finale e discussione con il pubblico