Skip to content Skip to footer

PADULE SOUNDSCAPE ARCHIVE

PADULE SOUNDSCAPE ARCHIVE

Sabato 15 febbraio ore 17:00-19:30, Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo, Pistoia
PADULE SOUNDSCAPE ARCHIVE
Testimonianze di un paesaggio in trasformazione
Talk e performance sonora

Sabato 15 febbraio 2025 alle 17:00, nell’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Nub Project Space in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei presenta un talk dedicato al rapporto tra arte, suono, memoria e paesaggio naturale. L’evento restituisce gli esiti di Padule Soundscape Archive, progetto di mappatura sonora collettiva curato da Nub (Federico Fiori e Francesca Lenzi) con il sostegno di Fondazione Caript dedicato al fragile ecosistema della riserva naturale del Padule di Fucecchio e ai suoi mutamenti in questi anni di crisi climatica.

Partecipano all’incontro Alessio Bartolini (naturalista e guida ambientale), Francesco Bergamo (architetto e ricercatore IUAV Venezia) e Niccolò Porcelluzzi (autore e editor).

Chiude l’incontro Field Studies – Swamp Recordings, performance sonora dell’artista Glauco Salvo realizzata con i suoni registrati durante il suo lavoro di field recording nel Padule.

Clicca qui per prenotare il tuo posto gratuito.

————

NUB è un progetto curatoriale fondato a Pistoia nel 2010 da Federico Fiori e Francesca Lenzi che promuove le ricerche intorno ai linguaggi sonori attraverso un approccio interdisciplinare.

Alessio Bartolini è naturalista e guida ambientale. Ha collaborato con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e con il progetto Padule Soundscape Archive.

Francesco Bergamo è architetto, dottore di ricerca in Scienze del Design e ricercatore presso lo IUAV di Venezia. Si occupa di storia, teorie e metodi di rappresentazione nell’architettura, nel design, nelle arti e nell’ecologia del suono.

Niccolò Porcelluzzi è scrittore, editor e autore di podcast. Con Matteo De Giuli porta avanti dal 2017 Medusa, un progetto online dedicato alla relazione tra cambiamenti climatici e culturali. Nel 2024 ha pubblicato per Il Post la serie podcast Sonar, incentrata sul rapporto tra suoni e linguaggi animali.

Glauco Salvo è un musicista e artista del suono attivo nella scena indipendente e sperimentale italiana. La sua ricerca esplora nuovi percorsi tra folk, rock e musica sperimentale attraverso l’utilizzo di strumenti a corda e dispositivi di registrazione e riproduzione, lavorando sulle possibilità di alterazione percettiva e di contaminazione tra suoni ambientali e artificiali. È parte del duo alternative-folk Comaneci.