Il tuo corpo è un capolavoro
L’attività si compone di una visita e di un laboratorio ed è dedicata alle classi che intendono affrontare una riflessione sul corpo e sulla sua rappresentazione nell’arte del 20° secolo. L’esperienza è ideata in collaborazione con l’artista Zoé Gruni, presente con una delle sue opere all’interno di Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi.
Durante la visita guidata la classe approfondisce la conoscenza del ritratto maschile e femminile, da Galileo Chini a Marino Marini e fino alle sperimentazioni più recenti. La conoscenza dei ritratti e degli stili artistici del 20° secolo serve a costruire un percorso critico dedicato alla rappresentazione del corpo.
Al termine della visita, strutturata in poche tappe aperte alla conversazione, la classe sperimenta in Atelier le possibilità di utilizzo di materiali poveri come la creta per trasformare il proprio corpo e riflettere sulle sue capacità di rappresentare emozioni, status, cultura o appartenenza sociale delle persone. Al termine della visita, strutturata in tappe aperte alla conversazione, la classe divisa in gruppi di lavoro sperimenta in Atelier l’uso di materiali di poveri per trasformare il proprio corpo e riflettere attraverso un’attività pratica sulla rappresentazione dell’interiorità di un individuo, del suo status sociale o della cultura di appartenenza.