Atelier con Claudia Losi
ATELIER CON ARTISTE
Ciclo di laboratori per giovani e adulti dedicati alla pratica artistica, per sperimentare grazie alla guida di tre artiste i materiali, le tecniche e gli approcci all’arte partendo dall’opera di Maria Lai.
—
Atelier con artista | con Claudia Losi
Anìmule. Tutti i luoghi che siamo
Ogni giorno compiamo dei gesti, dei movimenti nello spazio attraverso cui le nostre mani, i nostri corpi esprimono un pensiero, un sentimento o un desiderio. Possono essere gesti scoordinati o pieni di grazia, appropriati o inopportuni, mirati o casuali, violenti o delicatamente preziosi. Quanto strappare un foglio di carta seguendo una forma che è solo nella nostra testa e che la qualità del materiale, la nostra abitudine a usare le mani in quel modo, può innescare l’esordio di una storia, di una nuova geografia?
Il primo appuntamento serale del ciclo di Atelier è condotto da Claudia Losi che propone un’azione corale dove la manipolazione di materiali quotidiani diventa il punto di partenza per un’esperienza di narrazione collettiva guidata dall’artista.
La pratica artistica di Claudia Losi (1971) si concentra sul rapporto tra l’umano e l’ambiente, naturale e antropizzato; sulle relazioni tra l’individuo e la comunità a cui appartiene, l’ecosistema minerale-animale-vegetale che condivide, l’immaginario collettivo in cui si identifica. Realizza progetti pluridisciplinari e di collaborazione (attraverso il cammino, il fare manuale e il canto corale). Opera con diversi media come installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia, opere tessili e su carta.
—
Cosa: cena e laboratorio con artisti
Per chi: giovani e adulti
Dove: Palazzo de’ Rossi e Atelier Buontalenti
Quando: giovedì 7 novembre 2024 dalle 19:30 alle 22:30
Quanto: € 20 a singolo appuntamento, € 50 per l’intero ciclo
Massimo 15 persone a laboratorio, prenotazione obbligatoria scrivendo a edu@pistoiamusei.it
> I prossimi appuntamenti
Giovedì 12 dicembre 2024: Seconda pelle, atelier con l’artista Zoè Gruni
Giovedì 30 gennaio 2025: Relazioni spaziali, atelier con Elena Mazzi