Visita guidata '60 Pop Art Italia
VISITA GUIDATA ’60 POP ART ITALIA
Domenica 7 aprile alle 16:30 visita in compagnia di una guida di Pistoia Musei la mostra ’60 Pop Art Italia e scopri attraverso settanta opere gli artisti che hanno rappresentato l’Italia del boom economico. Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Mario Ceroli, Michelangelo Pistoletto, Valerio Adami e molti altri autori propongono un viaggio ideale tra le città d’Italia e le varie scuole che hanno interpretato il linguaggio e le icone della Pop Art, poste in dialogo con autori internazionali come Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Richard Hamilton, Roy Lichtenstein e Andy Warhol.
La visita è gratuita previo acquisto del biglietto della mostra o del biglietto Super Pop.
La prenotazione è obbligatoria cliccando qui.
La Pop Art è un fenomeno prettamente metropolitano: nasce a Londra nel 1956 e si sviluppa contemporaneamente a New York, Los Angeles, Parigi e Roma, per diffondersi poi in tutto il mondo. In Italia si afferma a partire dai primi anni Sessanta, dapprima a Roma e in seguito a Torino e Milano, grazie ad artisti che guardano alla scena internazionale. Ma in una nazione policentrica come l’Italia emergono altre città in grado di produrre e diffondere i linguaggi tipici dell’estetica pop.
A Pistoia a Palazzo Buontalenti dal 16 marzo al 14 luglio 2024, la mostra ’60 Pop Art Italia a cura di Walter Guadagnini presenta una ricca selezione di opere che ricostruiscono le vicende della Pop Art in Italia attraverso i suoi maggiori esponenti, tra cui Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Mario Ceroli, Pino Pascali, Fabio Mauri, Jannis Kounellis, Renato Mambor, Titina Maselli, Giosetta Fioroni, Laura Grisi, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi.
Il percorso espositivo si configura come un viaggio nelle principali città italiane che sono state centri d’irradiazione di questo fenomeno: a Pistoia opera un gruppo di artisti ribattezzato “Scuola di Pistoia” che si confronta con gli altri autori attivi nel resto della penisola, primi fra tutti i membri dell’altra “Scuola”, quella di Piazza del Popolo a Roma. Anche Venezia offre un contributo determinante ospitando nel 1964 un’edizione della Biennale che consacra l’arte americana e un autore come Robert Rauschenberg.
Partendo da queste premesse, la mostra ricostruisce attraverso settanta opere una geografia di luoghi, artisti ed eventi che dimostrano la straordinaria vivacità e ricchezza creativa di questo periodo, tra i più felici dell’arte italiana della seconda metà del secolo scorso.
_____
’60 POP ART ITALIA
a cura di Walter Guadagnini
Pistoia, Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7
16 marzo – 14 luglio 2024
Mercoledì – domenica dalle 10 alle 19
Chiuso lunedì e martedì. Aperture straordinarie: Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno