Atelier con Elena Mazzi
ATELIER CON ARTISTE
Ciclo di laboratori per giovani e adulti dedicati alla pratica artistica, per sperimentare grazie alla guida di tre artiste i materiali, le tecniche e gli approcci all’arte partendo dall’opera di Maria Lai.
—
Atelier con artista | con Elena Mazzi
Relazioni spaziali
Il laboratorio condotto dall’artista Elena Mazzi riflette sulla nostra percezione dello spazio geografico. Negli ultimi secoli abbiamo codificato il pianeta Terra mediante mappe a griglia, ma è possibile definire ambienti complessi tramite riferimenti comuni a tutte le culture e a tutti i tempi storici, o abbiamo bisogno di nuove scale di riferimento? Il mondo che ci circonda è in continuo cambiamento, può esserlo anche la nostra immaginazione? Per dare forma a queste domande Elena Mazzi guida i partecipanti nel disegno di una serie di mappe speculative, in un viaggio collettivo attraverso luoghi più e meno noti.
L’appuntamento condotto da Elena Mazzi conclude il ciclo invernale di Atelier che ha visto la partecipazione di altre due artiste, Claudia Losi e Zoè Gruni. Atelier è un ciclo di laboratori guidati da artiste e artisti per avvicinarsi all’arte contemporanea attraverso la pratica.
Elena Mazzi è un’artista e vive a lavora a Torino. Dopo aver studiato presso l’Università di Siena e IUAV di Venezia ha proseguito il suo percorso ponendo l’incontro con i territori e le comunità che li abitano al centro della sua ricerca artistica. Nei suoi lavori reinterpreta il patrimonio culturale e naturale dei luoghi intrecciando storie, fatti e immaginari scoperti attraverso l’incontro con le persone.
—
Cosa: cena e laboratorio con artisti
Per chi: giovani e adulti
Dove: Palazzo de’ Rossi e Atelier Buontalenti
Quando: giovedì 30 gennaio 2025 dalle 19:30 alle 22:30
Quanto: € 20 a singolo appuntamento, € 50 per l’intero ciclo
Massimo 15 persone a laboratorio, prenotazione obbligatoria scrivendo a edu@pistoiamusei.it