La curatrice racconta

La curatrice racconta In Visita | Maria Lai

Sabato 12 ottobre ore 16:30, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento, Pistoia
La curatrice racconta In Visita | Maria Lai

In occasione della Giornata del Contemporaneo di AMACI dedicata al tema dell’accessibilità, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento propone una visita guidata dedicata a Senza titolo (Geografia), opera di Maria Lai in prestito da Intesa Sanpaolo per il progetto di solo exhibition In Visita.

Il percorso, guidato dalla conservatrice delle Collezioni e co-curatrice del progetto Annamaria Iacuzzi, consente un approfondimento sulla figura di una delle artiste italiane del secondo Novecento più conosciute e apprezzate a livello internazionale.

Il lavoro di Maria Lai (1919-2013) è incentrato sulla manualità ed è frutto di una costante riflessione su relazione e narrazione di cui si fa elemento simbolico il filo. Il suo approccio poetico si misura costantemente con l’identità femminile attraverso gli archetipi della tessitura e del cucire in relazione anche alle tradizioni culturali e materiali della terra di origine, la Sardegna. A partire dalla fine degli anni Sessanta abbandona la tecnica grafica e pittorica e sperimenta materiali come legno, filo, pane, stoffa. Dal decennio successivo conduce la propria ricerca nell’ambito del tessile producendo opere in cui il telaio da strumento di lavoro diviene oggetto di riflessione artistica per tessiture di carattere libero e astratto. Si dedica anche alle Tele cucite e ai Libri cuciti. Nel 1978 è presente alla mostra Materializzazione del linguaggio, tenutasi a Venezia nel 1978 in occasione della Biennale Internazionale d’arte. Curata da Mirella Bentivoglio l’esposizione proponeva ottanta artiste impegnate a dare forma alle espressioni artistiche condotte tra “linguaggio e immagine” e tra “linguaggio e oggetto”: Maria Lai vi partecipa con un libro cucito e un libro con coperta di pane realizzato insieme a Bentivoglio.

Nel 1981 a Ulassai, con modalità che anticipano l’arte relazionale, coinvolge l’intera comunità in Legarsi alla montagna, un’azione partecipata, di forte carica politica, incentrata sulla memoria e l’autocoscienza dei legami tra le persone e il luogo.

La serie tematica delle Geografie, grandi tessuti cuciti e ricamati con scritture illeggibili e linee che evocano planisferi, a cui appartiene anche l’opera esposta nel progetto In Visita, si svolge a partire dagli anni Ottanta contemporaneamente ad azioni che coinvolgono il teatro e il paesaggio. Il tema della geografia, che nell’opera di Lai allude al viaggio e all’esplorazione come tensione umana verso l’ignoto e l’altrove, può divenire nel momento presente metafora e narrazione di un viaggio individuale e collettivo: l’errare dell’esistenza umana, la migrazione, il pellegrinaggio.

L’opera Senza titolo (Geografia), oltre che sollecitare in chi guarda un’esperienza di grande qualità estetica, stimola a una narrazione in cui particolare e generale, accadimento quotidiano e storia universale possano essere ricompresi.

La visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria qui.

Per l’intera giornata del 12 ottobre, inoltre, l’accesso al percorso Collezioni del Novecento sarà gratuito.

————

IN VISITA | MARIA LAI