La storia della città in cinque oggetti

Giovedì 12 settembre, ore 18-19:30
Focus group aperto a cura di Fondazione Pistoia Musei

Un incontro per scoprire in modo partecipato la storia della città attraverso le tracce materiali lasciate da chi ha abitato questo territorio prima di noi. Attraverso il dialogo tra i partecipanti e prendendo spunto da cinque reperti esposti nell’area archeologica dell’Antico Palazzo dei Vescovi, ripercorriamo gli sviluppi delle ricerche archeologiche e le possibili narrazioni storiche da porre alla base del nuovo allestimento del museo.

L’incontro si tiene nel Museo di San Salvatore, via Tomba di Catilina, Pistoia. L’ingresso è gratuito con prenotazione qui.

_________

Fondazione Pistoia Musei propone un ciclo di incontri dedicati all’archeologia e ospitati nel Museo di San Salvatore. Il titolo Dialoghi di archeologia rimanda alla rivista diretta da Ranuccio Bianchi Bandinelli, dove la ricerca archeologia fu sempre associata all’impegno nella società civile. La scelta di questo titolo esprime l’augurio che gli incontri possano essere occasioni di scoperta e di approfondimento, ma anche di riflessione sul ruolo della cultura e delle politiche culturali nelle comunità locali e più generale nella società.

Gli appuntamenti offriranno momenti di dialogo tra chi lavora sul campo, nei cantieri e nei musei, chi fa ricerca, chi è interessato o solo incuriosito dai temi archeologici. Saranno presentate pubblicazioni, scoperte e ricerche che riguardano il territorio pistoiese e allargano il campo ad ambiti nazionali e internazionali.

Gli incontri in calendario nel 2024 nascono da alcune domande: perché studiare il passato di un territorio? Come si può raccontare la storia di un luogo attraverso la cultura materiale? Di chi sono i reperti archeologici?
Per rispondere a queste domande sono state invitate archeologhe e archeologi impegnati nella tutela, nella ricerca e nella comunicazione, e persone interessate a dare il proprio contributo alla costruzione di narrazioni condivise della storia della città.

Il ciclo Dialoghi di archeologia è realizzato da Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Archeologia Viva, la prima grande rivista italiana di divulgazione archeologica fondata nel 1982 da Piero Pruneti.