Skip to content Skip to footer

Maria Lai, Le ragioni dell'arte

Daniela Zedda, Maria Lai e il telaio, 2008, Archivio Daniela Zedda Foto: Archivio Daniela Zedda / Foto Daniela Zedda Tutti i diritti riservati © Riccardo Spignesi

Sabato 18 gennaio 2025 ore 17:30, Saloncino della Musica, Palazzo de’ Rossi, Pistoia
Maria Lai, Le ragioni dell’arte

La relazione intersoggettiva è stata il fondamento dell’opera di Maria Lai, ineludibile condizione per una crescita umana e artistica. L’intervento di Elena Pontiggia, tra le voci critiche di riferimento per l’opera di Maria Lai, prende spunto dalla riedizione del volume Le ragioni dell’arte. Cose tanto semplici che nessuno capisce (collana Pesci Rossi – Electa in collaborazione con Fondamenta), nato da un intenso dialogo tra Giuseppina Cuccu e l’artista nel corso degli anni Novanta.

Interviene Elena Pontiggia, professoressa di Storia dell’arte contemporanea al Politecnico di Milano.
Introducono Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Carlotta Branzanti, direttrice di Fondamenta – Fondazione per le Arti e la Cultura.

Evento gratuito con prenotazione online qui.

————
Elena Pontiggia (Milano 1955) vive e lavora a Milano, dove si è laureata in filosofia all’Università Statale con una tesi sull’estetica di Nietzsche.
È stata professore di Storia dell’arte contemporanea alla Accademia di Brera dal 1993 al 2022; e attualmente insegna Storia dell’arte contemporanea al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.
Si occupa di arte del Novecento italiano e internazionale e del rapporto fra modernità e classicità, con particolare attenzione alla poetica e al pensiero degli artisti.

Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dal 1987 al 1993; della Fondazione Stelline di Milano dal 2000 al 2015; della Fondazione Giorgio de Chirico dal 2012 a oggi; della Associazione Arturo Tosi e della Associazione Mario Sironi dal 2013 a oggi. Dal gennaio 2022 è presidente del Comitato Scientifico della VAF-Stiftung di Francoforte.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Quadriennale di Roma dal 2002 al 2008; e di Hangar Bicocca, Milano, dal 2014 al 2016.
Ha vinto vari premi: il San Valentino d’oro 1996 per la Storia dell’Arte; il Premio Carducci 2009 per Modernità e classicità. Il ritorno all’ordine in Europa, Milano 2008; il Premio Internazionale A. Semeria 2022 per Storia del Novecento Italiano 1920-1932. Poetica e vicende del movimento di Margherita Sarfatti, Torino 2022.

Ha curato il catalogo generale di maestri del Novecento come Francesco De Rocchi (2002); Piero Marussig (con N. Colombo e C. Gian Ferrari), 2006; Pompeo Borra (con N. Colombo), 2016; Renato Vernizzi (con L. Vernizzi, 2010), Alik Cavaliere (2011); Pietro Cascella (2023), Giancarlo Sangregorio (in corso di stampa, uscita 2025) ed è considerata una dei maggiori esperti dell’opera di Sironi.
Ha curato l’edizione degli scritti di artisti come Ingres, Renoir, Klimt, Kandinskij, Franz Marc, Modigliani, Picasso, Casorati, de Chirico, Martini, Sironi, Wildt, Savinio, Balthus, Pollock.
Ha curato numerose mostre.
Ha pubblicato le biografie di Sironi (Monza 2015), Arturo Martini (Monza 2017), Funi (Milano 2023). Tra i suoi ultimi volumi: Il movimento di “Corrente” (Milano 2012); Christian Schad (Milano 2015); Aubrey Beardsley (Milano 2018); Giorgio de Chirico. Gli anni Quaranta (Milano 2021); Sironi. Sintesi e grandiosità (Nuoro 2022), Klimt, l’artista e il suo mondo (Milano 2022); Funi, maestro a Brera (2023) Emilio Malerba (Imola 2024).
Collabora a quotidiani e riviste.

————
IN VISITA | MARIA LAI

Pistoia, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento, via de’ Rossi 26
22 settembre 2024 – 23 febbraio 2025