Opening Il giardino incantato

Opening Il giardino incantato

Inaugurazione a ingresso libero
Sabato 13 luglio ore 17:30, Palazzo dei Capitani, Cutigliano

Dal 13 luglio al 25 agosto 2024, il Palazzo dei Capitani a Cutigliano accoglie Il giardino incantato. Viaggio interattivo nell’arazzo millefiori. L’installazione multimediale è dedicata all’arazzo millefiori, capolavoro di arte tessile fiamminga del XVI secolo, conservato nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia.

L’iniziativa inaugura il progetto Fuori Museo con il quale saranno esposte in contesti inediti significative opere conservate nelle sedi della Fondazione, grazie alla collaborazione di enti e associazioni, per offrire nuove opportunità educative e culturali.

L’allestimento de Il giardino incantato a Cutigliano è reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Abetone Cutigliano, del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani e dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Con l’occasione è stata attivata anche una collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, le cui classi parteciperanno a una serie di attività educative intorno all’arazzo millefiori di Pistoia.

L’installazione dell’arazzo multimediale, promossa da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, è ideata e realizzata dal collettivo artistico camerAnebbia. I contenuti scientifici del progetto sono curati da Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei, conservatrici di Fondazione Pistoia Musei, e Gaia Ravalli, storica dell’arte della Scuola Normale Superiore di Pisa, con la supervisione di Monica Preti, direttrice di Fondazione Pistoia Musei.

Il giardino incantato consente al visitatore di interagire con un capolavoro dell’arte, grazie a un grande dispositivo touchscreen, attraverso il quale si possono esplorare contenuti multimediali, arricchiti da un apparato testuale che approfondisce tematiche, soggetti rappresentati, segreti della storia e della fabbricazione dell’arazzo millefiori di Pistoia detto “dell’Adorazione”. L’opera è una delle più importanti del patrimonio artistico pistoiese e raffigura un raffinato giardino fiorito popolato anche da animali selvatici e fantastici, come l’unicorno.

In contemporanea e in sincrono con la navigazione, sulla parete si attiva una proiezione di grande dimensione, che ripropone l’immagine su cui l’utente sta intervenendo, teatralizzando e spettacolarizzando sia gli elementi estetici che la dinamica interattiva.

Il giardino incantato propone un viaggio sempre diverso a seconda dei percorsi scelti: un’esperienza creativa e immaginifica di alto coinvolgimento che rinnova il valore di questo favoloso manufatto.

L’inaugurazione, aperta al pubblico, sarà sabato 13 luglio alle 17:30. Durante l’esposizione, l’arazzo multimediale sarà inserito nel programma di visite di guide ambientali nell’area di Cutigliano, mentre a Palazzo Achilli di Gavinana, sede centrale dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, sabato 20 luglio alle 16 si terrà una conferenza con Chiara Nepi, studiosa dell’arazzo e curatrice delle Collezioni Botaniche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

————

EVENTI E ATTIVITÀ

> Inaugurazione: sabato 13 luglio, ore 17:30, ingresso libero, Palazzo dei Capitani, Cutigliano
> Conferenza di presentazione: sabato 20 luglio, ore 16:00, ingresso libero, Palazzo Achilli, Gavinana