Dialoghi di archeologia

Fondazione Pistoia Musei propone un ciclo di incontri dedicati all’archeologia e ospitati nel Museo di San Salvatore. Il titolo Dialoghi di archeologia rimanda alla rivista diretta da Ranuccio Bianchi Bandinelli, dove la ricerca archeologia fu sempre associata all’impegno nella società civile. La scelta di questo titolo esprime l’augurio che gli incontri possano essere occasioni di scoperta e di approfondimento ma anche di riflessione sul ruolo della cultura e delle politiche culturali nelle comunità locali e più generale nella società.

Gli appuntamenti offriranno momenti di dialogo tra chi lavora sul campo, nei cantieri e nei musei, chi fa ricerca, chi è interessato o solo incuriosito dai temi archeologici. Saranno presentate pubblicazioni, scoperte e ricerche che riguardano il territorio pistoiese e allargano il campo ad ambiti nazionali e internazionali.

Gli incontri nascono da alcune domande: perché studiare il passato di un territorio? Come si può raccontare la storia di un luogo attraverso la cultura materiale? Di chi sono i reperti archeologici?

Per rispondere sono state invitate archeologhe e archeologi impegnati nella tutela, nella ricerca e nella comunicazione, e persone interessate a dare il proprio contributo alla costruzione di narrazioni condivise della storia della città.

Venerdì 7 giugno, ore 18-19:30, Museo di San Salvatore
L’ITALIA PRIMA DI ROMA
con Paolo Giulierini, direttore MAEC – Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona

Giovedì 11 luglio, ore 18-19:30, Museo di San Salvatore