Skip to content Skip to footer

LUIGI MAZZEI TRA DÉCO E NOVECENTO

Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16:30 nell’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia per la presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento (Metilene edizioni, 2025) di Perla Cappellini e Laura Dominici. L’incontro vedrà la partecipazione di Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le Collezioni del Novecento di Fondazione Pistoia Musei, insieme alle autrici.

Luigi Mazzei tra Déco e Novecento riporta alla luce la figura e l’opera di un artista ancora poco conosciuto dal grande pubblico, ma dal percorso straordinariamente ricco e sfaccettato.
Opere di Mazzei si trovano in alcune istituzioni culturali della città come le collezioni dei Musei Civici, di Fondazione Caript e di Intesa Sanpaolo. Fondazione Caript conserva l’archivio dell’artista proveniente dalla Galleria Valiani.

Questa pubblicazione fa parte della collana Dossier Pistoia, realizzata in doppia lingua (italiano e inglese) con il contributo di Fondazione Caript.

—–
VISITA GUIDATA ALLE OPERE DI LUIGI MAZZEI
Alla presentazione seguirà la visita guidata alle opere di Luigi Mazzei nell’atrio del palazzo Azzolini (ex sede della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia oggi Intesa Sanpaolo), per cui è obbligatoria la prenotazione con l’indicazione di nome, cognome e recapito telefonico a mirabiliapistoia@libero.it.

Luigi Mazzei tra Déco e Novecento sarà disponibile in libreria, online e nel bookshop dell’Antico Palazzo dei Vescovi.