Visita
Il sistema museale di Fondazione Pistoia Musei propone un calendario di iniziative culturali articolato e attrattivo e un programma espositivo di ampio respiro volto a valorizzare lo straordinario patrimonio artistico della città, aperto alla dimensione internazionale.
Con le sue quattro sedi situate nel centro storico di Pistoia, la rete di musei si anima idealmente attraverso il tessuto cittadino, rafforzando il legame con il territorio e creando nuovi percorsi culturali urbani.
Visita le sedi espositive e scopri le nostre mostre e collezioni.
Informazioni
+39 0573 974267
info@pistoiamusei.it
Sedi e orari
Importante complesso architettonico e archeologico, sede di collezioni d’arte medievale e moderna.
Antico Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo, Pistoia
Aprile-ottobre: dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 19
Novembre-marzo: dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18
Una panoramica rappresentativa dell’arte del Novecento fino alla contemporaneità a Pistoia.
Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia
Aprile-ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 20
Novembre-marzo: tutti i giorni dalle 10 alle 18
Il cuore antico di Pistoia attraverso varietà di linguaggi e interazione digitale.
Museo di San Salvatore, via Tomba di Catilina, Pistoia
Aprile-ottobre: sabato e domenica dalle 10 alle 19
Novembre-marzo: sabato e domenica dalle 10 alle 18
Come arrivare
Le quattro sedi di Fondazione Pistoia Musei si trovano nel centro storico di Pistoia, tra piazza del Duomo e via de’ Rossi.
Pistoia è raggiungibile in autobus (Autolinee Toscane www.at-bus.it) e in treno (rete Trenitalia www.trenitalia.it) da Firenze (40 minuti), da Lucca (40 minuti), da Prato (20 minuti) e da Pisa (1 ora e mezzo).
Arrivando in auto, l’uscita di Pistoia si trova sull’Autostrada A11 “Firenze – Mare” ed è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Firenze (30 minuti), di Pisa (1 ora), e di Bologna (1 ora e un quarto).
Biglietti e visite guidate
È possibile acquistare i biglietti online scegliendo la fascia oraria di ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili.
I biglietti possono essere acquistati anche nelle biglietterie delle sedi espositive negli orari di apertura al pubblico.
I gruppi possono effettuare visite con guida propria o prenotare una visita guidata scrivendo a edu@pistoiamusei.it o telefonando al numero 0573 974267.
Accessibilità
I musei di Fondazione Pistoia Musei sono luoghi accessibili e accoglienti. Tutte le sedi espositive sono dotate di rampe e ascensori e accessibili alle sedie a rotelle. L’Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo de’ Rossi e Palazzo Buontalenti hanno una sedia a rotelle a disposizione dei visitatori.
Palazzo de’ Rossi è accessibile alle persone con sedia a rotelle dall’ingresso di vicolo Girolamo de’ Rossi.
L’Antico Palazzo dei Vescovi e Palazzo Buontalenti sono dotati di fasciatoi.
L’Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo de’ Rossi e Palazzo Buontalenti sono dotati di guardaroba.
Tutti i pannelli di sala e le didascalie sono in doppia lingua, italiano e inglese.
Per ulteriori informazioni e richieste: info@pistoiamusei.it
Sicurezza
Non è possibile accedere alle sedi espositive con borse, zaini, ombrelli, valigie o oggetti di dimensioni potenzialmente pericolose per la salvaguardia delle opere esposte.
I visitatori possono depositare i loro oggetti personali negli appositi armadietti all’ingresso di ogni sede, il servizio di guardaroba è gratuito.
Bookshop
Le sedi di Palazzo Buontalenti, Palazzo de’ Rossi e del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi ospitano bookshop dove è possibile acquistare le pubblicazioni dedicate alle collezioni e alle mostre di Fondazione Pistoia Musei, oltre a una vasta serie di articoli e gadget dedicati all’arte e al design.
Una selezione di articoli può essere acquistata anche online.
Visite e eventi privati
Fondazione Pistoia Musei offre la possibilità di organizzare in tutte le sue sedi visite speciali, private ed esclusive, che possono svolgersi oltre il consueto orario di apertura al pubblico, per piccoli e per grandi gruppi.
Alla visita, che potrà essere condotta da guide esperte, potrà essere abbinato un momento conviviale, come un aperitivo o una cena, in uno dei tanti spazi disponibili, sia al chiuso che all’esterno.
Le sedi di Fondazione Pistoia Musei possono ospitare eventi privati e aziendali, come incontri, conferenze, cene di gala o cocktail.
Tra gli spazi a disposizione, l’Auditorium all’Antico Palazzo dei Vescovi. Clicca qui per consultare il regolamento e compilare il modulo per la richiesta della sala.
Per informazioni e prenotazioni
Elena Ciompi
Coordinamento eventi
info@pistoiamusei.it